Lidiatext guida utilizzo

Analisi del testo e creazione di mappe concettuali

Lidiatext esplicita le tre fasi fondamentali della comprensione significativa che sono: comprendere, memorizzare, esporre.

Creazione nuovo Account

Per iniziare ad utilizzare Lidiatext è sufficiente una semplice connessione web. Apri il browser e nella barra degli indirizzi digita: www.lidiaedu.com
Una volta visualizzata la home page di Lidia Digital Learning, fai click sul pulsante verde "Accedi" in alto a destra sulla pagina.

· Accedi alla pagina login di Lidiatext

In questo modo viene visualizzata la pagina di accesso a Lidiatext. Se sei in possesso delle credenziali (e-mail e password) inseriscile nei relativi campi e clicca sul tasto "Accedi". Se sei un nuovo utente fai click sul link "Per creare un nuovo account clicca qui" e compila il form con i dati richiesti.

Una volta completato ed inviato il form di registrazione, accedi alla tua casella di posta elettronica e clicca sul link di conferma presente nel messaggio ricevuto da info@lidiaedu.com



Pannello Documenti/Tags

Questo pannello permette la gestione completa dei documenti personali e dei documenti ricevuti da altri utenti. Inoltre, nella parte sinistra della pagina trovi la sezione Tags che ti consente una migliore organizzazione dei documenti in base alle "etichette" assegnate.

· Pannello Documenti/Tags


Per gestire i tuoi documenti utilizza i relativi pulsanti.
Per rendere attivi i pulsanti, devi selezionare almeno un documento facendo click sul checkbox accanto al nome.


Tasto "Nuovo": crea un nuovo documento.
Tasto "Duplica": duplica un documento esistente.
Tasto "Rinomina": rinomina un documento.

Tasto "Condividi": genera un link che puoi inviare alle persone con le quali vuoi condividere il documento.
Tasto "Cancella": rimuove uno o più documenti selezionati.

· Crea un nuovo documento
· Seleziona uno o più documenti
· Premi il pulsante per eseguire l'azione


Puoi riordinare la visualizzazione per nome oppure per data, facendo click sulla relativa scritta, presente sopra l'elenco dei documenti.

· Riordina per Nome o per Data


La sezione Tags ti permette di organizzare e suddividere i tuoi documenti per poterli gestire in modo semplice e rapido. Crea un nuovo tag facendo click sul pulsante "Nuovo" ed assegnalo alla lista documenti tramite il menù a tendina "Tag".

· Crea un nuovo tag
· Inserisci il nome del tag
· Assegnalo ai documenti


Pannello Area di Lavoro

In questa sezione, l’interfaccia di Lidiatext associa graficamente tramite le Tabs Testo, Mappa e Riassunto, le tre fasi fondamentali della "Comprensione Significativa" che sono: comprendere (analizzando il testo), memorizzare (tramite la mappa), ed esporre (grazie al riassunto).

In alto a sinistra troviamo il menù File che contiene i comandi Salva, Stampa/Eporta PDF e Documenti.

· Menù File

Accanto al menù file sono presenti tre pulsanti che attivano le rispettive sezioni Testo, Mappa e Riassunto.

· Sezione Testo
· Sezione Mappa
· Sezione Riassunto


Font ad Alta Leggibilità

Per facilitare la lettura e di conseguenza la comprensione del testo, sono stati creati font che comprendono caratteri ad alta leggibilità per DSA e BES.
In Lidiatext sono disponibili 4 nuove font, che potete selezionare dal relativo menù a tendina.

Di seguito una breve descrizione:

Open Dyslexic: le lettere hanno una forma diversa, alcune parti sono evidenziate maggiormente di altre, per sottolineare la differenza (b/p – p/q) e renderle di immediata leggibilità.
Lexie Readable: creato apportando distinzioni più chiare tra i caratteri con forma o aspetto simile (ad esempio, b/d - q/p).
TextMe Sans e TextMe Serif: TestMe Sans, privo di grazie (sans serif), con spaziatura abbondante e ascendenti e discendenti lughe. TestMe Serif ha le grazie su tutte le lettere (serif).

· Menù font Alta Leggibilità


Sezione Testo

1 - Digita o importa il testo da analizzare. Puoi copiarlo da un documento di Word, da un Pdf o da una pagina web.

2 - Incolla il testo copiato nella parte centrale della tab "Testo". Puoi elaborare il testo utilizzando i pulsanti di formattazione.

· Copia il testo
· Incolla il testo
· Pulsanti di formattazione del testo


3 - Per conoscere il significato di una parola, devi selezionarla e premere il pulsante Dizionario. Verrà visualizzata una finestra di Wiki Dictionary con la spiegazione.

· Finestra di Wiki Dictionary


4 - Per modificare o cercare un altro termine, digitalo e premi invio nella finestra dizionario.

· Inserisci un nuovo termine e premi invio


5 - Dopo aver selezionato il testo, puoi creare le domande focali facendo click sul pulsante Crea domanda. Comparirà una finestra in cui digitare la domanda e premere il tasto inserisci.

· Seleziona il testo e premi il pulsante Crea domanda


6 - Per estrarre i concetti chiave, seleziona il testo e premi il pulsante Estrai concetto.

· Seleziona il testo e premi il pulsante Estrai concetto


7 - Le domande focali vengono inserite a sinistra del testo mentre i concetti chiave sono posizionati a destra. Facendo scorrere il mouse sopra le domane focali o i concetti chiave che hai estratto, viene evidenziato per mezzo dei colori il legame esistente fra gli stessi (domanda/testo/concetto).

· Sezione Testo, con evidenziate le domande focali e i concetti chiave


8 - Puoi rielaborare ed ordinare i concetti chiave che hai estratto.

9 - Utilizza il tab "Consegne" per inserire suggerimenti o indicazioni.

· Seleziona un concetto chiave
· Trascinalo in una nuova posizione
· Inserisci una consegna


Sezione Mappa

1 - Click sul comando Crea Mappa. In questo modo viene importato il testo dei Concetti Chiave che hai estratto in precedenza ed inserito in forme geometriche chiamate Nodi Concettuali.

· Sezione Mappa


2 - I Nodi Concettuali possono essere messi in relazione mediante la pressione, in successione, del pallino catena posto sulla cornice del Nodo.

3 - Al centro della linea di congiunzione bidirezionale viene creata un'etichetta che permette l'aggiunta del Predicato.

· Seleziona il 1° tasto catena
· Seleziona il 2° tasto catena
· Digita un predicato

4 - È possibile cambiare forma e colore ai nodi concettuali, colorare lo sfondo ed il bordo, selezionando l'azione desiderata attraverso gli strumenti di formattazione.

5 - Il testo all'interno dei nodi concettuali è modificabile. Puoi ingrandirlo o ridurlo, applicare il grassetto, il corsivo e colorarlo a tuo piacimento.

6 - Le linee relazionali possono assumere diversi colori e se ne può modificare la direzione, attraverso gli strumenti di formattazione.

7 - Il pulsante Area di stampa fa apparire una punteggiatura che delimita il formato carta A4.

· Sezione Mappa, con attivata l'area di stampa in A4


8 - Il pulsante Inserisci immagine consente di aggiungere un'immagine alla mappa.
È possibile importare file in formato .jpg, .png e .gif direttamente dal proprio PC oppure da internet.
Per utilizzare un’immagine presente sul web, è sufficiente fare click su di essa con il tasto destro del mouse e selezionare dal menù a tendina la voce "copia l’indirizzo dell'immagine".

· Fai click sul pulsante "Inserisci immagine"
· Click con tasto dx e "Copia indirizzo immagine"
· Incolla "Indirizzo immagine" e premi il tasto Inserisci


Sezione Riassunto

Prendendo spunto dai concetti chiave estratti durante l'analisi del testo, scrivi un riassunto che possa esserti d'aiuto durante l'esposizione del tuo elaborato. Puoi modificare il testo con i pulsanti di formattazione.

· Sezione Riassunto



Stampa/Esporta PDF

1 - Dal menù "File" premi il comando Stampa/Esporta PDF, compila i campi per la copertina del tuo elaborato e fai click sul pulsante Invia dati.

· Menù File > Stampa/Esporta PDF
· Inserisci i dati per la copertina
· Generazione del pdf

2 - Dopo alcuni secondi otterrai un pdf dall'aspetto grafico professionale, che potrai scaricare sul tuo device oppure invialo ad una stampante.

· Tesina in formato PDF



Condivisione documenti

1 - Per condividere un documento devi selezionarlo facendo click sul quadratino accanto al nome del file e poi premere il pulsante Condividi.
Nella colonna Stato condivisione appare l'icona azzura che contraddistingue i Documenti condivisi inviati.

· Seleziona un documento e premi il pulsante Condividi


2 - Verrà generato un link che dovrai copiare ed inviare alle persone con le quali desideri condividere il tuo documento.

· Copia il link ed invialo alle persone con le quali vuoi condividere il tuo documento


3 - Quando l'utente avrà ricevuto il tuo link di condivisione, dovrà accedere al proprio account di Lidiatext ed incollarlo nella barra degli indirizzi del browser.
In questo modo il file condiviso apparirà nella tab dei documenti Ricevuti, indicando inoltre, l'e-mail di provenienza del file.

· Incolla il link che hai ricevuto nella barra degli indirizzi del browser e premi INVIO


4 - Facendo doppio click sul documento ricevuto, verrà generata una copia modificabile ed inserita nella lista dei documenti Personali, contrassegnata con l'icona verde dei Documenti condivisi ricevuti.

· Fai doppio click sul documento
· Copia del file inserita nei doc. personali
· Icona verde per documento ricevuto


5 - Nella lista documenti Personali, facendo click con il mouse sopra l'icona azzurra del Documento condiviso inviato, appare l'indirizzo e-mail delle persone che hanno aperto il tuo file.

· Fai click sull'icona azzurra per vedere l'email delle persone che hanno aperto il tuo file condiviso